venerdì 1 febbraio 2008

E' sempre la prima volta!!!

Ho sempre pensato che è bello studiare, acquisisci ogni giorno nuovi strumenti di crescita personale e cerchi di crearti una base per il tuo avvenire (almeno questo è sempre quello che mi hanno detto i miei genitori..).
Le sensazione strana però che non mi aveva detto nessuno è che quando ti presenti ad un esame è come se fosse la prima volta.
Magari hai già dato altri 15/20 esami, ma sei sempre lì agitato. Ti senti assalito da quell'ansia che ti fa chiudere il cervello e credere di non ricordare più nulla, ti "spaventa" argomentare con un professore che magari non fa altro che obiettare quello che dici, che senti in giro per la facoltà che è una carogna, che non fa altro che sbattere innumerevoli volte i suoi occhi come se in preda ad un attacco epilettico...
Ciò che mi fa riflettere è il pensare che in quei momenti che precedono il tuo esame, dopo uno studio matto e disperato di settimane o mesi, l'emozione magari può fregarti, sei lì con le mani sudate, a fare "ehm..ehm...ehm..", a parlare con la voce rotta e magari ink....rti perchè il prof non ha capito in 10 minuti quanto avevi studiato o perchè non sei riuscito tu a farglielo capire!!
Quant'è bello però alzarsi da quella sedia soddisfatti dell'esame affrontato, con un voto che ti riempie di gioia e con la voglia di arrivare al traguardo il prima possibile!!!
Che strana la vita..nel mio caso universitaria!!!!

Nessun commento: