
Ma oggi non è stato così.... Vi racconto tutto...
L'agonia è iniziata stamattina alle 7.00 (suona la sveglia), il tempo di una doccia mentre 3000 pensieri ti frullano nella testa e la gastrite incomincia a corroderti lo stomaco. Arrivo in facoltà alle 8.00 e l'appello inizia mezz'oretta dopo.
L'esame di oggi consisteva in 3 prove: conversation con le lettrici, letteratura in inglese e corso monografico col professore.
Una volta iniziato l'appello, ci accorgiamo che siamo circa una trentina i torturati ma essendo troppi, ci dividono in 2 gruppi e andiamo a fare esame in un'altra stanza (non quella del prof, dove poi andrò dopo). Stanza isolata, tranquilla, senza confusione, attendo il mio turno e mi chiamano alle 12.15 (attesa infinita, già metà della concentrazione era perduta, ma io ero lì impavida e coraggiosa). Parlo in inglese, commento un articolo e una foto e dopo 5 minuti circa questa parte è andata. Mi avvio nell'altra stanza aspettando di essere chiamata dalla professoressa di Letteratura (rinomata come vipera, acida- tutti gran bei appellativi).
Iniziamo a parlare, ogni tanto sbaglio qualche parola d'inglese (lei nel frattempo ride) ma dopo 15 minuti finisce anche quella tortura. Nel frattempo si sono fatte le 14.15 e andiamo tutte a mangiare nel bar della facoltà, mi mangio un bel toast. Alle 15 ritorna il prof. e continua l'appello.
Oggi ha deciso di interrogarci a coppia e entro con una ragazza (che già conoscevo - quant'è piccolo il mondo)!! Alla fine dopo varie domande del prof, l'esame finisce e così incomincia ad apporre la sua firma nel mio libretto ringraziandolo apertamente mentre la tua mente già pensa: "non schiacciare più l'occhio, non alzare le sopracciglia, non muovere le spalle di continuo.. togliti questi maledetti tic... and so on .
esco di lì contentissima, euforica. Non riesco ad esprimere la mia gioia nell'aver dato quest'esame che pensavo impossibile!!!
Sono troppo troppo felice... e ora voglio solo pensare al mio stupendo weekend!!!! Voglio troppo divertirmi e fare tardi, sbevazzando!! ehehehehe
Un ringraziamento speciale al supporto morale di Simone che riesce sempre a calmare il mio nervosismo pre-esame!!!